Le studentesse del Corso di Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi
protagoniste della nuova Fiera

Ci saranno anche le studentesse del Corso di Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi a garantire la buona riuscita della nuova Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or in programma a Murisengo domenica 10 e domenica 17 novembre.

Col coordinamento della professoressa Giusy Catanese, una ventina di studentesse del Turistico vestiranno i panni di Cicerone, si cureranno dell’accoglienza e si adopereranno nelle traduzioni in lingua per agevolare i turisti stranieri.

Suddivisi in due gruppi, gli Story Teller accompagneranno i turisti nei luoghi di arte, storia e cultura del borgo monferrino, con partenze scaglionate (ore 14, ore 15 e ore 16) da piazza Massimo Boario (dedicata al noto compositore bandistico originario di Murisengo) e da piazza Lavazza (in omaggio al patron del caffè, anche lui, originario di Murisengo).
Per le visite in partenza da piazza Boario, il Circuito n.1 di 45 minuti toccherà: la Tartufaia Didattica Tabui, presso la quale esplorare l’aspetto naturalistico, scientifico, botanico, storico e culturale nonché del mito del Tuber magnatum Pico, in un ambiente di grande suggestione e bellezza paesaggistica; la Torre Romanica di San Pietro, posta in posizione panoramica speculare al borgo medievale e dominante i faraglioni di gesso, che tradiscono la presenza di una cava di gesso tutt’ora coltivata; la chiesetta della Madonnina della Neve e delle Grazie, ove è conservato un trittico attribuito ad Orsola Caccia.

Per quelle in partenza da piazza Lavazza, il Circuito n.2  le tappe saranno: la chiesa sconsacrata di San Michele ex Oratorio degli Angeli, situata nel borgo medievale; il castello dell’anno Mille (solo in esterna), che ospitò lo scrittore e patriota Silvio Pellico e il Re Vittorio Emanuele III durante le manovre militari del 19258;  la chiesa tardo rococò piemontese dedicata a Sant’Antonio Abate, nella quale è conservato un Giuseppe Gandini del 1904 a due tastiere, con pedaliera rettilinea completa e 1470 canne.

Partecipazione libera

Durata: 40/45 minuti

Un altro gruppo di studentesse, invece, si occuperà dell’accoglienza all’infopoint turistico di piazza Boario e presso l’enoteca allestita, dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, in piazza della Vittoria.

A cura delle studentesse, infine, la consueta presenza con il banchetto allestito in piazza della Vittoria. In esposizione e vendita,  si potranno trovare: vini rossi, spumanti, birre artigianali, nocciole, olio extravergie di oliva e prodotti coltivati nella serra idroponica.