Murisengo sorge in posizione panoramica e soleggiata a 312 metri sul livello del mare, in Valcerrina ai confini del Monferrato casalese e della Provincia di Alessandria.
La superficie del territorio è caratterizzata da vigneti e coltivi intervallati da uliveti e boschi. Particolarmente suggestivo è l’antico borgo arroccato ai piedi del maniero che fu, nel 1164, dell’Imperatore Federico I detto il Barbarossa.
Storia, cultura e dimensione ne fanno uno dei borghi più apprezzati e vitali del territorio. La torre romanica di San Pietro e gli importanti edifici di culto risalenti alla prima metà del ‘700, testimoniano l’alto valore storico-architettonico della municipalità monferrina.
Grazie alle favorevoli condizioni ambientali e climatiche del territorio monferrino e, in particolare della Valcerrina, il Tartufo Bianco pregiato raccolto in questa zona è molto apprezzato per le massime proprietà organolettiche che lo contraddistinguono.
Trifolau (cercatori) e tabui (cani da cerca), nelle notti autunnali e invernali (fino a gennaio), divengono parte integrante del patrimonio culturale locale.