L’enogastronomia rappresenta uno dei punti di forza del Piemonte, risultando tra le principali motivazioni di visita. All’interno del vasto patrimonio enogastronomico regionale e monferrino, il tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) è sicuramente il prodotto di maggior pregio e raffinatezza attraverso il quale passa la valorizzazione del territorio.
Durante la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato (e Fiera Trifola d’Or: fino al 2019 e dal 2021), una particolare finestra viene aperta sui prodotti e sulle specialità locali denominate TargatoMurisengo.
Il borgo monferrino vanta una lunga tradizione di viticoltori e di produzioni enologiche autoctone, tra le quali spiccano il Grignolino del Monferrato Casalese doc, la Barbera del Monferrato Superiore docg, e la Fresia. Il territorio che caratterizza la Valcerrina, particolarmente calcareo, trasmette ai vini una certa mineralità che conferisce persistenza di profumi e sapori.
Dai vitigni ai noccioleti fino agli uliveti e ai tartufi, la generosità epigea e ipogea della terra monferrina non ha pari.
Tra i più ricercati prodotti dolciari da forno, frutto della plurisecolare tradizione artigianale, si trovano le rinomate Torte di Nocciole e di Mele, cucinate con prodotti a km0.
Mieli gustosi, terapeutici e genuini dagli indiscussi valori nutrizionali integrano la sfera dolciaria e cosmetica.
Ampio spazio agli insaccati realizzati secondo gli insegnamenti tramandati di generazione in generazione per rispecchiare autenticità e gusto. Di nuova generazione, l’allevamento di capre per la produzione di formaggi caprini, gelati e trasformati.
Abbinato alla ricca varietà stagionale dell’orto-frutta, con composte e trasformati, completano la dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva locale, dalle spiccate proprietà organolettiche, lo zafferano, dagli stigmi più accesi, annoverato tra le spezie più costose al mondo, .
La gastronomia, infine, offre tipicità e specialità del territorio scavate nel solco e nel rispetto della tradizione, tradendo tocchi di delicata innovazione.