Camminare il Monferrato, Murisengo “nei luoghi del tartufo” con guida
Domenica 12 e domenica 19 Novembre
Domenica 12 e 19 novembre escursione naturalistica “Nei luoghi del Tartufo” in programma a Murisengo nell’ambito della 56° FIERA NAZIONALE del TARTUFO “Trifola d’Or”
La partenza è prevista per le ore 14.00 da Piazza Boario .
Dalla partenza, si percorrerà un tratto di Via Asti e a seguire Via Corziagno, per poi intraprendere una comoda sterrata che scende nella valle del torrente Stura. Il percorso si farà pianeggiante, snodandosi lungo la superficie ripariale della Valcerrina, costeggiata da seminativi, prati e piante predisposte alla maturazione dei tartufi. Non sarà, dunque, improbabile imbattersi in qualche “Trifulau” (cercatore) in compagnia del suo Tabui (cane da cerca), impegnati nel ritrovamento di qualche fungo ipogeo.
A seguire, ci si dirigerà a Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato, per poi allungarsi attraverso piccole strade veicolari che, posizionate in cresta, consentiranno allo sguardo di spaziare sulle alture monferrine. Questa parte di percorso, che segue il tracciato della Superga-Vezzolano–Crea, condurrà fino all’abitato di Corziagno, dove si invertirà nuovamente il passo per fare rientro a Murisengo. Arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e le curiosità della Fiera.
Ad animare la camminata, ci sarà la guida professionista Anna Maria Bruno.
Partecipazione libera
info: 348 2211219
Solo in caso di mal tempo, sarà possibile telefonare per eventuale conferma, domenica mattina, al n° 348 2211219
Durata: 2,5 ore circa.
Difficoltà: (T) Turistico.
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
Si ricorda che:
- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
- Il percorso è segnato solo in parte, quindi è opportuno seguire la guida.
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.